Instagram è sicuramente uno dei social più apprezzati da sempre da ogni utente, il suo essere estremamente immediato, facile da utilizzare e ricco di feature interessanti, l’hanno reso nel tempo una delle app più utilizzate di tutti i tempi. Tra i suoi punti di forza c’è la possibilità di caricare foto profilo, video, caroselli, immagini di copertina per i video IGTV fino ai Reels: ma come facciamo a scegliere il formato giusto per postare i nostri contenuti su Instagram?
Abbiamo deciso di dare vita ad una piccola grande guida, ricca di consigli pratici, per aiutarti a trovare il formato perfetto per caricare le tue foto su Instagram, in modo che ogni tuo post o contenuto possa esprimere il suo potenziale al massimo.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: DIMENSIONI E PROPORZIONI
Quando parliamo di formato foto su Instagram, dobbiamo fare una doverosa distinzione tra dimensioni e proporzioni.
Infatti, per dimensioni intendiamo la larghezza e l’altezza delle immagini espresse in pixel, mentre le proporzioni indicano il rapporto tra queste due misure, e le troviamo espresse col nome di formato.
Nella maggior parte dei casi le dimensioni delle foto su Instagram hanno una larghezza compresa tra i 320 e 1080 pixel, e le proporzioni sono in rapporto 1,91:1 fino al formato 4:5.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: COME CREARE I PROPRI POST
All’inizio dell’era di Instagram il formato delle foto accettato dal social era soltanto uno, ovvero quello quadrato (1:1). Adesso, però, IG ha integrato altri due formati che possono essere orientati in maniera verticale o orizzontale.
Nonostante l’avvento di questi due nuovi formati rettangolari, l’app ha mantenuto le stesse regole legate alla visualizzazione della griglia sul proprio profilo: ovvero, che il formato delle anteprime delle foto e dei video rimanga sempre una miniatura quadrata.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: ALLA SCOPERTA DEL FORMATO QUADRATO
Quello che possiamo evincere da questa introduzione è che il formato da utilizzare per le foto quadrate su Instagram è 1:1.
La dimensione ideale per questo tipo di immagini è di 1080 x 1080 px, è bene ricordare però, che IG accetta anche foto con dimensioni inferiori (600 x 600 px).
FORMATO FOTO INSTAGRAM: IL FORMATO VERTICALE O PORTRAIT
Questo tipo di formato è sicuramente uno dei nostri preferiti, il portrait (o formato verticale) è sempre in grado di colpire la nostra attenzione quando lo troviamo nel feed.
Il suo punto di forza è quello di giocare con l’altezza, e non con la larghezza che invece resta fissa, ma è proprio questa sua caratteristica ad offrire il massimo del risultato, ricoprendo il maggior spazio possibile sul nostro schermo: attirando così più facilmente l’attenzione degli utenti.
Per creare su Instagram un formato foto verticale efficace la dimensione migliore è di 1080 x 1350 px con una proporzione di 4:5. Il minimo richiesto per queste immagini sarà di 480 x 600 px e non dovranno mai superare la dimensione massimo di 1080 x 1350 px.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: IL FORMATO ORIZZONTALE O LANDSCAPE
Questo tipo di formato ci dà la possibilità di caricare le foto su Instagram in orizzontale utilizzando un rapporto di 1,91:1. Come per gli altri casi, le dimensioni effettive delle immagini saranno ridimensionate per poter restare all’interno del limite massimo di larghezza di 1080 pixel.
Dal momento però che il feed non è impostato per questo formato, non viene molto utilizzato, perché le foto realizzate con queste dimensioni finiscono sempre per occupare uno spazio inferiore rispetto al formato quadrato e verticale, non riuscendo così ad essere notate dall’utente.
Ad ogni modo, le misure da ricordarsi per il formato landscape vanno da 600 x 355 px fino ad un massimo di 1080 x 566 px.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: LA FOTO PROFILO PERFETTA
Ovviamente anche quando dobbiamo caricare la foto del profilo su IG ci sono dei parametri di cui tenere conto. Il solo formato supportato in questo caso è il rapporto standard di 1:1, come anche nei casi di altri famosi Social Network come Facebook, Twitter e LinkedIn.
Le dimensioni minime sono di 110 x 110 px fino a 160 x 160 px, ricordati però che su Instagram la foto verrà tagliata e mostrata in modo circolare; quindi, assicurati che l’adattamento non vada a compromettere il risultato finale che vuoi ottenere.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: LE STORIE SU INSTAGRAM
Quando parliamo di storie su IG, sappiamo bene che in questo caso vengono tutte visualizzate a schermo intero, questa condizione fa sì che il formato in cui saranno mostrate è di 9:16.
Perciò le dimensioni che ti consigliamo sono di 1080 x 1920 pixel, mantenendo sempre un margine di 211 pixel dall’alto e un margine di 265 pixel dal basso, per evitare che elementi preimpostati, come il nome dell’account, possano coprire il contenuto.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: LE MINIATURE DELLE STORIE IN EVIDENZA
Quando vogliamo che la nostra storia duri più di 24 ore, allora possiamo creare una raccolta di storie in evidenza. In questo caso possiamo aggiungere una copertina, che fungerà da anteprima: le dimensioni migliori per questo tipo di foto su Instagram sono di 161 x 161 pixel.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: IL CAROSELLO SU MISURA
Questa feature ci dà la possibilità di caricare in un solo post fino ad un massimo di 10 foto diverse.
Quando scegliamo questa opzione, non abbiamo limiti di formato su Instagram, potendo così utilizzare foto quadrate, orizzontali o verticali.
C’è da dire, però, che ogni immagine dovrà avere le stesse proporzioni della prima foto caricata sul carosello.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: LE COPERTINE DEI VIDEO SU IGTV
Era il 2018 quando Instagram decise di integrare nella sua app, la piattaforma IGTV, uno spazio dedicato totalmente ai video, con una durata massima di 15 minuti se caricati da smartphone e di 60 minuti se caricati da un pc.
Una volta che carichiamo un video su IGTV abbiamo la possibilità di impostare una foto di copertina, in questo caso le dimensioni che ti consigliamo sono di 492 x 762 px.
FORMATO FOTO INSTAGRAM: L’ANTEPRIMA DEI REEL
Ad oggi il Reel, ovvero le clip multiple sta avendo un successo planetario. Questi particolari video hanno una durata variabile che spazia dai 15, ai 30 fino ai 60 secondi.
Come nel caso dei video IGTV, anche qui possiamo impostare una foto di copertina che servirà per attirare l’attenzione e l’interazione degli utenti: il formato ideale per questo tipo di immagine su Instagram è di 1080 x 1920 pixel.
Ti ricordiamo, che l’anteprima del Reel, sarà mostrata per intero nel feed e il suo formato in questo caso sarà di 1:1, perciò ti consigliamo di mettere elementi importanti e testi vari al centro dell’immagine.
Dopo questo excursus nel favoloso mondo dei formati foto di Instagram, sei ufficialmente pronto a dare vita a contenuti degni di nota, che ti trasformeranno nel più grande influencer di tutti i tempi.
Buoni post a tutti.